pesi palestra allenamento funzionale

Inizialmente veniva praticato solamente dagli sportivi agonistici per la preparazione atletica ma a oggi l’allenamento funzionale grazie ai suoi benefici è diventato una forma di allenamento per tutti soprattutto per chi desidera migliorare le proprie prestazioni.

Cos’è l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale si basa sull’esecuzione di esercizi a corpo semi-libero che attivano tutto l’organismo riprendendo i movimenti naturali del corpo e sollecitando tutti i muscoli in profondità spesso con l’aiuto di alcuni attrezzi come bilancieri e sbarre.

Questa attività fisica ha lo scopo di migliorare così i movimenti e la capacità del corpo di svolgere le attività e le funzioni motorie quotidiane. 

Come gli esercizi che lo caratterizzano, i benefici dell’allenamento funzionale sono tanti e vari e lo caratterizzano come un allenamento a 360°: non aiuta solamente il corpo e le capacità fisiche ma anche la mente e il carattere.

Noi di FIT Palestre abbiamo individuato i seguenti benefici:

  • sviluppo delle capacità fisiche;
  • muscoli tonificati;
  • dimagrimento;
  • varietà negli esercizi;
  • sviluppo della mente e del carattere.

Sviluppo delle capacità fisiche

Tra i benefici dell’allenamento funzionale abbiamo lo sviluppo e il miglioramento del corpo sotto ogni aspetto. Di conseguenza, non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche, divisibili in due tipologie: coordinative e condizionali. 

Le capacità coordinative sono collegate al sistema nervoso, come:

  • coordinazione;
  • equilibrio.

Le capacità condizionali sono invece le capacità che necessitano di essere allenate attraverso stimoli ambientali con continuità per poterle affinare o mantenere nel tempo, come: 

  • forza;
  • resistenza;
  • velocità;
  • flessibilità.

La disciplina di Weightlifting aiuta a sviluppare soprattutto la forza esplosiva, la coordinazione, la flessibilità e la precisione grazie a movimenti effettuati con il bilanciere.

Perciò migliorare queste capacità significherà beneficiare di un corpo non solo forte ma anche agile, preciso ed elastico.

Muscoli tonificati e dimagrimento 

Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati non solo da un punto di vista prestazionale ma anche estetico: il corpo risulta tonificato e più magro

L’allenamento funzionale fa muovere tutto il corpo e per questo, grazie a un’elevata sollecitazione fisica complessiva, porta a un elevato dispendio energetico che implica ovviamente un consumo considerevole di calorie.

Perciò, impegnare intensamente il corpo attraverso diversi esercizi significa bruciare tante calorie, tonificare i muscoli e dimagrire.

Varietà negli esercizi

L’approccio agli esercizi dell’allenamento funzionale è variegato e cambia non solo lezione dopo lezione ma anche da persona a persona in base al livello e all’intensità voluta.

Esistono tanti esercizi e movimenti, ognuno con diverse modalità di esecuzione, per poter condizionare il corpo in maniera completa. 

Se è ciò che desideri il WOD risulta essere l’allenamento funzionale più adatto a te: è un workout che cambia giorno dopo giorno caratterizzato da movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità che metteranno alla sfida il tuo corpo e la tua mente.

Oltre alle multiple esperienze motorie, i movimenti diventano progressivamente anche più complessi e difficili per stimolare l’organismo e migliorare continuamente le proprie capacità mentre si acquisiscono nuovi schemi motori. 

Scegliere questo allenamento significherà fare ogni seduta differente dalle altre, rompendo la solita monotonia con esercizi sempre nuovi.

Sviluppo della mente e del carattere

Mettendo costantemente il corpo alla prova l’allenamento diventa formativo anche psicologicamente e caratterialmente perché la mente e il carattere si abituano progressivamente ad affrontare e superare le sfide quotidiane.

Si tratta infatti di una challenge con sé stessi e i propri limiti. 

L’allenamento porterà infine a un benessere mentale diventando così fonte di soddisfazione, autostima e sicurezza nelle proprie capacità sia fisiche che mentali. 


Dunque, scegliere uno dei nostri
allenamenti funzionali significa scegliere un allenamento completo ed efficace per mantenere un benessere sia mentale che corporeo.

PROVA I NOSTRI ALLENAMENTI FUNZIONALI !

Contattaci o vieni a trovarci, i nostri professionisti saranno felici di aiutarti e seguirti in questa sfida.