L’allenamento funzionale è una forma di allenamento per tutti grazie ai suoi esercizi mirati e basati sulla persona che li dovrà svolgere.

Per noi di FIT Palestre non si tratta di un allenamento solo per giovani ma comprende le persone di tutte le età e di diverso genere.

Cos’è l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è una forma di allenamento per principianti, per donne e per le persone di tutte le età, soprattutto per chi desidera migliorare le proprie prestazioni e il proprio fisico.

I suoi benefici sono diversi e comprendono sia la mente che il corpo: non solo permettono di dimagrire e tonificarsi ma anche di sviluppare determinate capacità fisiche e mentali.

Gli esercizi hanno lo scopo di migliorare i movimenti e la capacità del corpo di svolgere le attività e le funzioni motorie quotidiane, per questo motivo richiamano e coinvolgono tutti i movimenti giornalieri e naturali.

Inoltre è un allenamento a 360° ovvero che migliora le prestazioni e porta a un equilibrio armonico di tutte le parti del corpo.

Grazie a un professionista sarà inoltre possibile realizzare un allenamento su misura per te, in cui gli esercizi dipendono dal tuo livello e dall’intensità desiderata.

Dunque, l’allenamento funzionale risulta un ottimo allenamento per chiunque e permette di raggiungere obiettivi comuni a chi decide di intraprendere un allenamento sportivo, come:

  • sviluppare e migliorare le capacità fisiche;
  • dimagrire e ottenere muscoli tonificati;
  • divertirsi;
  • liberarsi dallo stress.

Allenamento funzionale per principianti

Grazie alla varietà degli esercizi e a un possibile allenamento su misura il functional training può essere svolto anche dai principianti, ovviamente seguendo alcuni accorgimenti:

  • prima di cimentarsi in questa tipologia di allenamento risulta importante curare l’esecuzione di ogni esercizio, in modo da preservare la salute delle articolazioni ed evitare di farsi male;
  • eseguire i primi esercizi seguendo il proprio ritmo personale;
  • seguire i consigli di un professionista.

È inoltre molto importante sapere che l’allenamento funzionale si concentra sulla progressione.

Gli esercizi diventano sempre più difficili per stimolare l’organismo e migliorare continuamente le proprie capacità. Per questo motivo bisogna curare in precedenza l’esecuzione di ogni esercizio e affidarsi a un professionista prima di imbattersi in un allenamento non adatto.

Allenamento funzionale per incrementare il proprio livello

Proprio perché l’allenamento funzionale si concentra sulla progressione è adatto a chiunque voglia incrementare continuamente il proprio livello di fitness.

Soprattutto nel WOD, il workout quotidiano pensato per chi cerca un allenamento sempre diverso, ti potrai trovare di fronte a una vera e propria sfida in quanto è un corso di condizionamento in cui si eseguono movimenti funzionali ad alta intensità.

Questo allenamento è rivolto a chiunque cerchi un allenamento completo con lo scopo di migliorare le proprie prestazioni, forme fisiche e capacità come forza, agilità, velocità, resistenza e coordinazione.

Anche la disciplina di Weightlifting occupa un posto fondamentale all’interno dell’allenamento funzionale aiutando a sviluppare ottime capacità fisiche grazie a movimenti effettuati con il bilanciere.

Allenamento funzionale femminile

L’allenamento funzionale femminile è un sistema di lavoro creato in Italia e, basato sui pilastri dell’allenamento funzionale, è stato brevettato tenendo conto delle peculiarità fisiche e ormonali delle donne.

Gli esercizi, diversi da persona a persona, possono essere affrontati nel periodo della gravidanza o post-parto, nel periodo in menopausa ma anche da tutte le donne di qualsiasi età che desiderano mantenere un buono stato di salute e ottenere una forma fisica ottimale.

Si tratta così di un allenamento che garantisce il raggiungimento degli obiettivi di tutte le donne, come:

  • l’accrescimento delle loro qualità fisiche – coordinazione, equilibrio, forza, resistenza, velocità, flessibilità;
  • il rimettersi in forma – grazie a un allenamento che porta a un consumo notevole di calorie e che previene e cura la cellulite;
  • far emergere il loro potenziale fisico e psicologico – grazie ad alcuni esercizi mirati si cerca progressivamente di superare i propri limiti;
  • farle sentire bene con sé stesse  – trovandosi a superare i propri limiti l’autostima aumenta insieme alla conoscenza delle proprie potenzialità.

Riassumendo, è un metodo adattabile a qualsiasi esigenza rispetto le caratteristiche naturali della donna.

Allenamento funzionale per tutte le età

Noi di FIT Palestre lo riteniamo un allenamento adatto alle persone di tutte le età e non per soli giovani.

Non a caso il sollevamento pesi, grazie ai suoi numerosi benefici, diventa sempre più un allenamento indispensabile per le persone di tutte le età e soprattutto per chi ha numerosi problemi come:

  • problemi cardiovascolari;
  • l’artrosi;
  • l’osteoporosi;
  • il diabete.

Attraverso questo tipo di allenamento si potrà beneficiare non solo di un miglioramento della salute ma anche di un corpo forte, agile ed elastico.

Riassumendo, i nostri allenamenti funzionali grazie all’aiuto di un professionista e ad alcuni accorgimenti su misura risultano essere adattabili a tutti: principianti, donne, persone di tutte le età e a chi vuole migliorare il proprio livello di fitness.

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