Ormai lo stereotipo che divideva le discipline sportive in maschili e femminili è stato superato anche e soprattutto in questo sport: la kickboxing femminile e i suoi allenamenti sono infatti sempre più ricercati e i motivi sono numerosi.
In generale la kickboxing, o kick boxing, è una disciplina che aiuta a tenersi in forma, a liberarsi dell’energia negativa trovando uno sfogo allo stress quotidiano e a conservare un fisico sano, elastico e scolpito.
Questa disciplina è infatti considerata come una delle più efficaci in quanto permette di raggiungere diversi obiettivi in tempi brevi.
È così una pratica che può portare numerosi benefici alle donne che possono seguire diverse combinazioni di esercizi per allenare tutti i muscoli del corpo, rendendo tonici ed elastici braccia, gambe e addome.
Noi di FIT Palestre abbiamo deciso di classificare e individuare 10 buoni motivi, che coinvolgono anche e soprattutto le donne, per praticare questo sport:
- È uno sport adatto a tutti e a tutte le età;
- Non è uno sport violento;
- Aiuta a dimagrire;
- Tonifica e rassoda;
- È un full-body workout;
- Migliora la circolazione;
- Migliora i riflessi e la coordinazione;
- Migliora l’equilibrio;
- Aiuta a liberarsi dall’energia negativa;
- Aiuta a credere in sé stessi.
TROVA LA MOTIVAZIONE E METTITI IN MOTO
Ora che conosci i benefici della kickboxing trova un motivo valido per allenarti e un traguardo da raggiungere: noi di FIT Palestre abbiamo per te qualche consiglio.
È uno sport adatto a tutti e a tutte le età
Innanzitutto la kickboxing si divide in due macro gruppi di discipline: da contatto leggero su tatami e da contatto pieno su ring.
Inoltre è divisibile in tre sottocategorie:
- Full contact – l’avversario può essere colpito con calci e pugni al di sopra della vita e prevede incontri che possono terminare con il k.o.;
- Semi contact – può essere colpita solo la parte frontale e laterale del busto e la vittoria viene assegnata dai giudici;
- Light contact – può essere colpita solo la parte superiore del busto ma senza interruzioni dopo ogni singolo colpo.
L’approccio iniziale del nostro corso è definito amatoriale in quanto acquisirai le basi tecniche che ti porteranno ad un livello intermedio, in cui si inizieranno a utilizzare le protezioni come guantoni e calzari paratibia, senza però addentrarci nel combattimento.
Solo nella fase successiva, intermedio-avanzata, potrai effettuare dei combattimenti con le altre persone del gruppo per mettere in pratica quanto hai acquisito.
Ciò dimostra come questa disciplina possa essere seguita da tutti: ognuno, anche senza praticarlo in maniera agonistica, si potrà concentrare sulla categoria più adatta in base alle proprie esigenze e ai consigli di un professionista.
Inoltre permettendo anche un condizionamento graduale è uno sport adatto a tutte le età: sempre più donne, anche mature, scelgono la kickboxing.
Non è uno sport violento
Come abbiamo già accennato ognuno può decidere di non combattere infatti ci si potrà allenare in totale sicurezza seguendo diverse combinazioni di esercizi o utilizzando il sacco da boxe.
Nel nostro corso solo in una fase intermedio-avanzata si potranno effettuare combattimenti con altre persone del gruppo mentre alla fase agonistica avranno accesso solo coloro che hanno raggiunto un buon livello tecnico-atletico e che hanno intenzione di disputare competizioni ufficiali.
Per questo noi di FIT Palestre lo consigliamo a chiunque voglia allenarsi in uno sport da combattimento senza rischiare di farsi male.
Inoltre è anche uno sport divertente che cambia in continuazione: sarà impossibile annoiarsi con le solite routine ripetitive.
Aiuta a dimagrire
L’allenamento durerà un’ora in quanto devono susseguirsi diverse fasi, come:
- il riscaldamento;
- la ginnastica a corpo libero;
- lo studio delle tecniche di combattimento;
- utilizzo del sacco o seduta sul ring;
- lo stretching finale.
In quest’ora di allenamento la kickboxing permette di bruciare numerose calorie infatti in 60 minuti di training si possono perdere 650 Kcal. Per questo motivo si tratta di un allenamento ideale per chi alla dieta vuole abbinare uno sport divertente ed efficace.
Tonifica e rassoda
Oltre a dimagrire, praticare gli esercizi della kickboxing vi aiuteranno nel tonificare e rassodare tutti i muscoli di tutto il corpo:
- con i pugni si tonificano le braccia e le spalle;
- con i calci si rassodano cosce e glutei;
- con i salti si ottengono polpacci forti e tonificati.
Inoltre, come abbiamo già accennato, sia prima che dopo la lezione sarà indispensabile fare dello stretching in quanto i muscoli dovranno essere ben allungati per potersi muovere correttamente e senza sforzo. Grazie a questo allenamento un altro beneficio sarà caratterizzato dallo sviluppo di una maggiore flessibilità.
È un full-body workout
Nonostante sia uno sport basato su calci e pugni, combinando tecniche di braccia e gambe vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo.
Per questo motivo l’allenamento può essere definito come un full-body workout che permette di ottenere un risultato omogeneo, soprattutto se ripetuto nel tempo.
Se desideri anche un altro sport che coinvolga tutto il corpo puoi affiancare alla kickboxing il Total Body, una tecnica di allenamento che viene svolta in gruppo e a tempo di musica.
Migliora la circolazione
Con la Kickboxing migliorerà non solo il vostro fisico ma anche la vostra salute: aumentando la frequenza cardiaca durante l’allenamento, migliorerete la circolazione aiutando notevolmente l’apparato circolatorio.
Migliorare la circolazione è molto importante soprattutto per migliorare un disturbo tipico della donna come la cellulite. La cellulite infatti è una complicanza della cattiva circolazione, da cui deriva la ritenzione idrica che a sua volta causa fenomeni edematosi nei tessuti.
Perciò consigliamo questo allenamento soprattutto alle donne in quanto dopo pochi allenamenti anche la circolazione e la cellulite miglioreranno.
Migliora i riflessi e la coordinazione
L’alternanza di pugni e calci richiede un’enorme sforzo di coordinazione per questo motivo praticando la kickboxing migliorerete notevolmente il coordinamento dei vostri movimenti.
Se in più sceglierete di combattere con i compagni, miglioreranno anche i vostri riflessi e i tempi di reazione.
Migliora l’equilibrio
Attraverso l’alternanza di calci e i continui movimenti sulle gambe migliorerà anche l’equilibrio: per eseguire alcune tecniche di calcio infatti si sta in piedi su una gamba sola.
Il miglioramento dell’equilibrio porterà poi a eseguire tecniche di gambe sempre più complesse.
Dunque si tratta di uno sport che punta al miglioramento progressivo di capacità coordinative ma anche condizionali ovvero capacità che necessitano di essere allenate con continuità per poterle affinare, come forza, resistenza e flessibilità.
Aiuta a credere in sé stessi
Si tratta di uno sport che migliora non solo il corpo ma anche la mente in quanto offre tantissime possibilità di formazione, di crescita, di interazione in un gruppo, di sottostare a regole condivise, di controllare le proprie emozioni e di accettare determinati impulsi.
Ti permetterà di imparare a conoscerti, superando i limiti mentali e l’insicurezza raggiungendo così alti livelli di prestazione.
Praticando kickboxing potrai perciò acquisire maggiore sicurezza, apprendendo anche tecniche efficaci per la difesa personale. In questo modo la tua autostima aumenterà permettendoti di gestire la paura, l’ansia e le situazioni di pericolo con maggiore tranquillità.
Aiuta a liberarsi dall’energia negativa e dallo stess
Oltre a migliorare l’autostima la kickboxing potrà aiutarti a liberare il corpo dall’energia negativa.
L’allenamento aiuta infatti a diminuire la stanchezza, a scaricare gli ormoni dello stress e a gestire al meglio le tensioni della vita quotidiana, permettendo così di sentirsi più forti e positivi.
Riassumendo i nostri corsi di preparazione atletica e kickboxing sono adatti a tutti e con i loro numerosi benefici, soprattutto per le donne, migliorano non solo il fisico ma anche la salute e la mente.
Tuttavia è uno sport che può essere praticato anche da chi cerca semplicemente un miglioramento nella propria condizione fisica.
PROVA IL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE ATLETICA E KICKBOXING
Vieni a trovarci o contattaci per saperne di più: ti aiuteremo in questa sfida!