Super divertente? Sì. Super efficace? Assolutamente sì.
Ogni corso di Zumba è infatti caratterizzato da un allenamento completo che combina tutti gli elementi di fitness e cardio con il divertimento: scopri con noi di FIT Palestre le sue caratteristiche e, soprattutto, se fa dimagrire.
Cos’è la Zumba
La Zumba, oppure Zumba Fitness, è una lezione di fitness musicale che si svolge in gruppo seguendo i ritmi e i movimenti della musica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.
Adatto a tutti, a tutte le età e a tutte le forme la lezione è incentrata sul condizionamento muscolare, sull’equilibrio e sulla flessibilità, ma non solo.
Oltre ai benefici fisici genera una dose massiva di entusiasmo che porti a casa con te dopo ogni lezione: è perciò ideale per fare amicizia, divertirsi e allo stesso allenarsi.
Non a caso i corsi di Zumba Fitness vengono definiti exercise in disguise ovvero esercizi fisici che non sembrano faticosi. Infatti, grazie all’alternanza di passi ad alta intensità e passi a bassa intensità spesso anche combinati, l’allenamento risulta meno stancante e più stimolante.
Gli esercizi ti permettono di tonificare tutto il corpo, rinforzare la muscolatura e aumentare la resistenza a ritmo della musica latina e di tutto il mondo.
Nonostante il focus principale della lezione sia la musica, per iniziare a seguire questa disciplina non è necessario essere esperti di balli latino americani. Come abbiamo già accennato, si tratta di una tipologia di allenamento adatta a tutti anche perché le lezioni si differenziano tra principianti ed esperti, così da allenarsi in modo graduale e mirato, divertendosi.
Obiettivi della Zumba: divertimento e dimagrimento
Arrivati a questo punto possiamo identificare due obiettivi principali su cui è incentrato il corso di Zumba:
- divertire, grazie alle sue musiche e coreografie;
- produrre alto consumo calorico, grazie alla sua intensità variabile.
Grazie all’allenamento in gruppo e alla musica la mente otterrà numerosi benefici: a fine allenamento ti potrai sentire felice, ossigenato e soprattutto lo stress accumulato durante la giornata sarà sparito.
Oltre a migliorare l’umore le coreografie sono create appositamente per fornirti un lavoro di alta intensità permettendoti di produrre un alto consumo calorico e di bruciare i grassi.
Perciò se ti stai chiedendo se la Zumba fa dimagrire la risposta è: assolutamente sì!
PROVA IL NOSTRO CORSO DI ZUMBA
Grazie ai nostri professionisti e al ritmo della musica potrai divertirti e perdere peso allo stesso tempo: contattaci per saperne di più e iniziare un nuovo percorso.
Zumba: quanti mesi per dimagrire?
Scopriamo insieme perché e quanti mesi servono per iniziare a vedere qualche risultato.
Grazie a uno studio dell’American Council of Exercise, effettuato in collaborazione con l’Università del Wisconsin, ora è possibile riconoscere la Zumba come uno sport orientato al dimagrimento e anche a un miglioramento della resistenza cardiovascolare.
Questa disciplina, abbinando tanti stili ai movimenti ginnici, aumenta il battito cardiaco a una frequenza ottimale per attivare l’ossidazione dei grassi.
Dopo la prima fase di riscaldamento, il cuore raggiunge infatti circa il 65-80% della sua massima frequenza cardiaca, intervallo ideale per bruciare grassi e favorire notevolmente la perdita di peso.
Secondo lo studio, con questo sport si arrivano a bruciare circa 360 kcal dai 30 ai 50 minuti di allenamento, un risultato simile rispetto ad altre attività aerobiche come:
- step e aerobica;
- cardio;
- kickboxing;
- power yoga.
Per quanto riguarda i tempi se si esegue un allenamento costante di 2 volte alla settimana potresti perdere dai 2 ai 3 kg ogni 15 giorni.
Tuttavia bisogna tenere presente che i risultati dipendono soprattutto dal nostro stile di vita e dal tipo di esercizi che decidiamo di svolgere: con costanza, uno stile di vita adeguato, una dieta sana e l’aiuto di un professionista i risultati saranno sicuramente visibili in pochi mesi.
Infine è possibile combinare questa disciplina con altri allenamenti, come i pesi, per aumentare la forza muscolare e lavorare ancora di più su zone specifiche tra cui glutei e braccia.
Altri benefici della Zumba
Oltre alla perdita di peso e al divertimento la Zumba è caratterizzata da altri benefici, infatti:
- apporta benefici all’apparato cardiovascolare migliorando l’ipertensione;
- aumenta la resistenza;
- accresce la densità ossea prevenendo malattie come l’osteoporosi;
- aumenta il tono muscolare diminuendo, invece, il grasso corporeo;
- migliora l’equilibrio e la flessibilità;
- elimina lo stress.
Perciò se stai cercando uno sport divertente, adatto a tutti e che ti faccia dimagrire la Zumba è ciò che fa per te.